→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Entartete Kunst è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 221

Brano: [...] appena salito Hitler al potere nel marzo 1933 Klee subì la prima perquisizione del suo atelier da parte della polizia. Alla fine di aprile, considerato uomo « di sinistra » quantunque non avesse mai svolto attività politica, fu esonerato da tutti gli incarichi. Decise allora di tornare in Svizzera e si stabilì a Berna.

Nel 1937 ben 17 opere di Klee, considerate dai nazisti non conformi allo spirito del Terzo Reich, furono esposte alla mostra Entartete Kunst (Arte degenerata). Altre 102, presenti nei musei e in altre sedi, vennero tolte di circolazione dal regime.

Furono così gli eventi a maturare la coscienza politica di Klee, il quale da quel momento si diede a un preciso impegno politico contro il nazismo: è del 1933 la sua opera Cancellato dalle liste (pittura su tavola), ma già nel 1931, con

Io Stammtischler, aveva dato una graffiante caricatura di Hitler che ben puntualizzava la psiche tarata del dittatore e dell’intera piccola borghesia tedesca ambiziosa e frustrata.

Nel suo ultimo decennio di vita, Klee realizzò numerose opere di[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 224

Brano: [...]sta, da quando è apparso chiaro che, nonostante la storia del l'arte ufficiale, quella dell'artista è una funzione sociale [...]. Ora la funzione dell’uomo creativo, la sola che lo giustifichi socialmente, è quella che lo chiama ad opporsi al potere, a strappare il velo della superstizione dall’azione umana, a testimoniare con la propria vita per la vita ».

Nel 1937 anche Kokoschka ebbe la sorte di veder esposti 9 dei suoi quadri nella mostra Entartete Kunst (Arte degenerata) organizzata dai nazisti a Monaco. Ciò gli fornì lo spunto per dipingere, con la consapevolezza di rappresentare « valori umani più alti », il Ritratto di un artista degenerato (1937): essere considerato dai nazisti un « artista degenerato » e contemporaneamente occupare nella storia dell'arte un posto sicuro era già di per sé un modo di smascherare il fascismo.

Mentre più di 400 opere di Kokoschka venivano tolte dalle collezioni pubbliche tedesche, « in quanto esempi tipici di arte degenerata » (5.7.1937), l’artista continuava nella sua testimonianza antifascista, produce[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Entartete Kunst, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---antifascista <---comunista <---comunisti <---fascista <---nazismo <---nazisti <---Belle Arti di Dresda <---Belle Arti di Dusseldorf <---Berlino F <---Berlino F Anfuso <---Bibliografia <---Biologia <---Esteri Mazzolini <---Fisica <---La Pietra <---Legione Straniera <---Malaga T <---P.C. <---Potenze del Tripartito <---Storia <---U.S.A. <---Wiener Werkstàtte <---antinazista <---antistalinista <---biologia <---dadaismo <---dell'Occidente <---espressionista <---fascismo <---fascisti <---filonazista <---franchisti <---fuoruscitismo <---hitleriane <---hitleriano <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---liano <---liste <---maccartismo <---nazista <---naziste <---spressionista <---staliniani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL